ANCORAGGI PRINCIPALI TIPO A
Gli ancoraggi puntuali PRINCIPALI proteggono la caduta dell’operatore lasciando più libertà di movimento evitando continue operazioni di aggancio sgancio che, spesso, risultano difficoltose e non effettuate correttamente o non addirittura effettuate affatto.
COSA SONO GLI ANCORAGGI DI RISALITA E ANTIPENDOLO
Gli ancoraggi puntuali sono profili in acciaio INOX o paletti Certificati da ente Terzo secondo le norme vigenti UNI EN 795:12 e UNI 11578:15 che vengono fissati alla struttura sia essa Legno, C.A., acciaio in grado di ancorare attraverso un DPI l’operatore alla struttura stessa evitando la caduta. Solitamente posti in prossimità del colmo della copertura, presentano una piastra girevole all’estremità che permette la rotazione del punto di aggancio di 360°.
QUALI SONO GLI ANCORAGGI PUNTUALI PRINCIPALI
Le tipologie di ancoraggio puntuale sono diverse in funzione del tipo di supporto e della posizione d’installazione rispetto alla struttura, e principalmente sono queste:
IN FALDA SOTTOCOPPO/SOTTOTEGOLA RIGIDI
SU COLMO
PERCHE SCEGLIERE GLI ANCORAGGI DI RISALITA E ANTIPENDOLO SICURI IN QUOTA?
Per gli Ancoraggi puntuali principali T UNI si veda ancoraggi di risalita e antipendolo.
Gli ancoraggi puntuali principali TOR UNI sono stati studiati per:
Facilitare l’integrazione con i sottocolmi ventilati e con il manto di copertura.
Il corpo centrale del dispositivo è composto da un Paletto conico di Ø 20 mm in acciaio AISI 316 alla cui estremità vi è installata una piastrina girevole a 360°. L’installatore avrà la possibilità di smontare la piastrina e potrà praticare un foro sul coppo di colmo con una punta di 16 mm attraverso il quale far passare il corpo dell’ancoraggio. Fatto questo non resterà che concludere l’installazione del laterizio, rimontare la piastrina e sigillare il tutto con l’apposito colletto.
Integrazione sottocolmo
Integrazione laterizio di colmo
- Ridurre al minimo l’impatto visivo. La parte a vista del dispositivo risulta quasi invisibile, anche grazie alla Brunitura che conferisce all’ancoraggio un aspetto “rame invecchiato ideale anche per installazioni a vincolo paesaggistico.
- Grazie al sistema PoleSink, il paletto, in caso di caduta dell’operatore, si deforma in maniera controllata, riducendo il carico trasmesso ai fissaggi ed evitando la deformazione della base sottostante.
- Facilmente ripristinabile in fase di caduta. Il paletto, infatti, una volta deformato, può essere facilmente rimosso dalla base semplicemente svitandolo. Il filetto della base si mantiene integro, e potrà accogliere, dopo aver eseguito i controlli come da procedura descritta nel rispettivo manuale, un altro nuovo paletto.
- La base è stata appositamente studiata per adattarsi alle pendenze delle falde dove andrà installato, mantenendo la rigidità corretta per evitare l’effetto torcente alla base e distribuire in modo più uniforme il carico ai fissaggi.
Grazie alla regolazione indipendente delle due “Ali” di cui è composta la base, l’installazione risulterà perfetta anche su tetti con falde a pendenza differente.
- Gli ancoraggi puntuali, come tutti i dispositivi Sicuri in Quota sono testati da ente terzo accreditato e sottoposti a rigidi test interni per dare ai nostri clienti il massimo della sicurezza.
Si riporta il test report della prova a trazione eseguita sulla CC Tor Safe360° RM BP:
- Gli ancoraggi puntuali principali sono di facile utilizzo.