Ancoraggi di risalita
Punti saldi per il transito in sicurezza

Clicca qui per vedere i prodotti

Gli ancoraggi puntuali proteggono la caduta dell’operatore nel percorso dal punto di accesso in copertura all’ancoraggio principale.

COSA SONO GLI ANCORAGGI DI RISALITA

Gli ancoraggi di risalita sono profili in acciaio INOX Certificati da ente Terzo secondo le norme vigenti UNI EN 795:12 e UNI 11578:15 che vengono fissati alla struttura sia essa Legno, C.A., acciaio in grado di ancorare attraverso un DPI l’operatore alla struttura dal punto di accesso all’ancoraggio puntuale principale. In fase di certificazione gli ancoraggi di risalita vengo testati SOLO NELLA DIREZIONE DI LAVORO e quindi NON UTILIZZABILI COME ANTIPENDOLO. Facendo riferimento alla precedente versione della norma UNI EN 795:2002 rientrerebbero nella classe A2.


QUALI SONO GLI ANCORAGGI DI RISALITA

Le tipologie di ancoraggio puntuale sono diverse in funzione del tipo di supporto e della posizione d’installazione rispetto alla struttura, e principalmente sono queste:

IN-FALDA-SOTTOCOPPO-SOTTOTEGOLA-RIGIDI--MONO-EVO-E-T-EVO

IN FALDA SOTTOCOPPO/SOTTOTEGOLA RIGIDI: MONO EVO E T EVO

Ancoraggi disponibili in diversi modelli e misure in base al tipo di laterizio o alla stratigrafia della struttura.

PERCHE SCEGLIERE GLI ANCORAGGI DI RISALITA ‘SICURI IN QUOTA’?

  • Completamente in acciaio INOX per una elevata garanzia di durata.
  • Il particolare trattamento di brunitura (standard o su richiesta a seconda del modello di ancoraggio scelta) conferisce all’acciaio un’effetto ‘Rame invecchiato’ che rende l’ancoraggio poco impattante ed integrabile anche in contesto di vincolo architettonico.
  • Studiati per ogni necessità d’installazione. Molti ancoraggi sono studiati per ridurre i carichi che giungono al fissaggio in caso di caduta dell’operatore.

Da test eseguiti in laboratorio Bin Sistemi, il carico dinamico applicato è di 9 kN, quello registrato risulta pari a 7,52 kN.

  • Particolare attenzione in fase di progettazione rendono questi dispositivi ‘installabili’ facilmente.

    Spesso, infatti, troviamo in commercio prodotti concettualmente validi ma, a lato pratico, colmi di problematiche legate alla loro installazione. Questo non accade con i prodotti ‘Sicuri in quota’.

    La problematica più comune, per esempio, è l’installazione di ancoraggi sottocoppo con struttura in travi di legno. La posizione della trave infatti, son sempre risulta in corrispondenza del canale sul quale andrà posizionato l’ancoraggio nella posizione secondo progetto.

    L’ancoraggio T EVO risolve questo problema in quanto:

    1. Il fissaggio avviene su due travi distinte: Maggior sicurezza
    2. Fissaggi più piccoli: riduzione del rischio crepa specialmente su travatura di recupero
    3. Possibilità di regolazione della parte sporgente del dispositivo: l’estremità infatti scorre lungo la barra trasversale permettendo il posizionamento nel canale predefinito e rendendo l’operazione facile e veloce.
    4. Il ridotto spessore dell’ancoraggio evita rialzi dei coppi e quindi riduce il rischio di infiltrazioni
  • Più ECONOMICO rispetto al modello UNI
    I modelli MONO EVO E T EVO sono progettati e testati per fungere da risalita, NON DA ANTIPENDOLO, pertanto hanno struttura e costi di certificazione inferiori e quindi un prezzo finale più contenuto.